International Promoters Meeting

Creazione del concept di comunicazione e della immagine coordinata per il convegno-festival curato da Artmediamix e centrato sulla figura del Promoter come hub di connessione tra artisti, pubblico, showbusiness e aziende.

ipm12_totem_draftHo sviluppato il concetto intorno a una figura di totem. I Promoter hanno un ruolo di pilastro che sorregge i DJ, e fanno da tramite pseudo-sciamanico tra popolo danzante e DJ, i quali sono semidivinità per il grande pubblico. Da questa idea è nata una rappresentazione totemica in cui in alto regna sul popolo il DJ alato con i suoi potenti loudspeaker, la sua console sorretta da un Producer bifronte che guarda al passato e al futuro. Sotto quest’ultimo c’è la gente che si incontra, si accorda, balla e sballa.

Qui accanto il mio primo schizzo; il totem nella versione definitiva è stato realizzato con l’illustratore Andrea Foglietta.

Segno forte, giocoso ma potente oggetto di venerazione che impone comunque una certa riverenza subliminale, il totem si è imposto come cuore del brand IPM. Il totem è un concept molto potente e ampio perché attinge a una storia e a un immaginario ricchissimi e davvero suggestivi, e per il suo portato ancestrale si innesta perfettamente nello scenario di fenomeni di grandi proporzioni in cui opera il Promoter. Si presta ad essere declinato in mille modi: non solo come segno grafico per marchio, merchandising, pittogrammi per la segnaletica nei luoghi degli eventi, tatuaggi, ma anche come idolo concreto, fisicamente realizzato in grandi dimensioni che domina la scena e diventa la divinità benevola sotto la quale si compiono i riti apotropaici della danza e del beat, ma nondimeno il nume tutelare del business che si svolge sotto la sua egida propiziatoria.

Inoltre la sua struttura modulare può essere scomposta in 4 sezioni che sono altrettante icone indipendenti e rappresentano i 4 destinatari della comunicazione: DJ, Promoter, Aziende e Pubblico.

L’immagine coordinata di IPM si è completata con la scelta dei font e dei colori. Per IPM 2012 ho realizzato anche il design del sito web, le illustrazioni per la slideshow della homepage e della pagina conferenze, e una serie di illustrazioni concettuali che fanno da testate ai singoli panel della conferenza.

 

ipm12_hp_snap

 

ipm12_lowes

 

 

ipm12_kelly

 

 

 

ipm12_zijlma

 

ipm12_itjob

 

 

 

ipm12_network

 

ipm12_marry

 

 

 

ipm12_rights