Rivista DONNA

Dalla nascente Antefactory viene proposto di progettare della rivista della organizzazione Azzurro Donna, chiamata D.O.N.N.A. dai suoi ideatori come acronimo di cinque aree di intervento politico di loro interesse: Diritti/Doveri, Occidente, Nazione, Natalità, Ambiente. Non ho particolari vincoli, e soprattutto questo mi convince ad accettare un tipo di lavoro che non ho mai fatto in prima persona.

Per non appesantire la grafica con un acronimo extra-passée, dispongo le lettere su cinque bande diverse che diventano i codici colore delle rispettive sezioni e creano un motivo ad intreccio che serve anche come sinossi dei contenuti più importanti per ogni sezione. I titoli degli articoli sono quindi direttamente lanciati nella copertina, integrati nella grafica.

Il design passa attraverso vari formati, per fermarsi infine su quello quadrato, apprezzato dal cliente. L’idea definitiva è quella di una copertina totalmente grafica, senza fotografia, che comunica sobrietà, eleganza, esattezza. Mentre i colori delle bande di sezione restano fissi, lo sfondo sarà caratteristico di ciascun numero in modo da rimanere sempre in buon contrasto con gli altri colori e rendere subito riconoscibile l’ordine all’interno dell’annata.