Per festeggiare il proprio ventennale, l’Associazione Italiana Malati di Cancro parenti e amici fondata da Francesco De Lorenzo pensa a una ristrutturazione dell’identità e a un rilancio con un evento in grande stile – poi spostato al 18.01.2018 – e un corposo opuscolo celebrativo.
Lavorando con loro ho raccolto e scelto i materiali per l’opuscolo e riveduto tutti i testi. Ho progettato l’opuscolo e scritto i suoi titoli ed aforismi, a cominciare dalla tagline dell’evento, La forza del pensiero, la luce dei fatti. Ho steso lo script del video e il testo della Lettera di invito agli Associati. Ho progettato la landing page wev e co-progettato l’infografica allegata alla Lettera.
Devo dire che l’incontro ripetuto con la gente dell’Associazione, dai dirigenti ai volontari dell’helpline, fino a chi è riuscito a fare amicizia col tumore, da indagine a scopo preparatorio si è trasformato per me in un’esperienza intensa ed educativa. Ha rovesciato completamente il mio rapporto con questa categoria patologica che tendevo solo a evitare e ignorare, mentre l’Aimac ti porta nella direzione opposta fin dal suo slogan: «L’informazione è la prima medicina».
Agenzia Made in Genesi. Progetto grafico di Pietro Barone.